Cloud, networking e cyber security

Data di pubblicazione: 01/10/2024

Tag: Cloud SecurityCybersicurezzaCloudNetworkingServizi

Cloud, networking e cyber security

Cloud, Networking e Cyber Security

Jcloud Italy è il nostro servizio di cloud computing con il modello più adatto (IaaS, PaaS o SaaS) ma sviluppiamo anche sistemi di rete che interagiscano con network aziendali, impianti e web con massima attenzione alla protezione dati, privacy grazie alla predisposizione (e manutenzione) di server e sistemi storage su misura.

 

I nostri principi della Cloud Security

È necessario compiere alcune fondamentali attività di Cloud Security per mitigare i rischi di sicurezza negli ambienti Cloud e prendere decisioni per quanto riguarda la protezione dei dati, la gestione degli accessi, il DevSecOps e il Business Continuity e Disaster Recovery.

 

Cloud Security e protezione dei dati

Esistono numerose tecnologie che permettono ai provider e alle aziende di implementare barriere tecniche fra l’accesso e la visibilità di dati e informazioni riservate. Fra queste figure la crittografia, ossia la conversione dei dati da un formato leggibile in un formato codificato che può essere letto o elaborato solo dopo sua decriptazione.

 

Cloud Security e gestione delle identità e degli accessi

Gli strumenti per il controllo degli accessi (soluzioni di password management, autenticazione multi-fattore, Identity & Access Management, ecc.) assumono un ruolo fondamentale per la Security Cloud, poiché limitano la compromissione di dati, sistemi e piattaforme da parte degli utenti. Tali soluzioni permettono infatti di gestire e monitorare il comportamento di coloro che accedono alle risorse, impendendo accessi da parte di soggetti non autorizzati o malintenzionati.

 

Cloud Security e DevSecOps

Con il termine DevSecOps si fa riferimento a un approccio di Cloud Security che si concretizza nella messa in campo di strumenti e controlli necessari per garantire la sicurezza degli applicativi fin dalla fase di sviluppo degli stessi, volti a favorire logiche di collaborazione tra le diverse funzioni coinvolte (Sviluppo, Security e Operations). In un contesto di ampia diffusione di sistemi Hybrid & Multi Cloud, devono essere sempre più spesso inseriti, nelle diverse fasi della pipeline DevSecOps, strumenti per la protezione dalle minacce a diversi livelli, spesso coadiuvati da algoritmi e tecniche di Artificial Intelligence.

 

Cloud Security e Business Continuity e Disaster Recovery

Per Business Continuity e Disaster Recovery si intendono le misure e gli strumenti da adottare per garantire la continuità operativa aziendale qualora si verifichi un incidente di sicurezza o le misure per ripristinare la normale operatività a seguito di un evento imprevisto, finalizzate ad evitare interruzioni di business o perdite di dati. Tra le soluzioni più diffuse di Cloud Security in questo ambito rientrano sicuramente gli strumenti di backup.



On-premises O Cloud? FATTI 4 DOMANDE

Data di pubblicazione: 09/10/2024

1. Analisi delle risorse IT disponibili ...

RETI da fare&non fare

Data di pubblicazione: 09/10/2024

Evita le reti wireless pubbliche ...

On-premises Vs cloud

Data di pubblicazione: 09/10/2024

SOFTWARE ON PN-PREMISES ...

Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.