SFERA INFORMATICA

Divisione Jcloud

ServiceNow-e-Oracle-Cloud

Il cloud computing e i tre modelli di servizio

IaaS, PaaS e SaaS

Sfera offre servizi di cloud computing, tra cui l’IaaS, il PaaS e il SaaS. Con l’IaaS, Sfera consente ai suoi clienti di accedere a risorse di infrastruttura IT come server, storage e reti, fornendo loro la flessibilità di aumentare o ridurre le risorse in base alle loro esigenze. Con il PaaS, Sfera fornisce ai clienti una piattaforma di sviluppo completa, che consente loro di creare e gestire le loro applicazioni in modo semplice e veloce. Infine, con il SaaS, Sfera offre un’ampia gamma di applicazioni software, che gli utenti possono utilizzare tramite Internet senza doverle installare localmente.

IaaS

Infrastructure as a Service:

è la disponibilità on demand di risorse di calcolo altamente scalabili come servizi su Internet. In questo modo, le aziende non hanno la necessità di procurarsi, configurare o gestire l'infrastruttura autonomamente e pagano solo per quello che utilizzano. - Il fornitore mette a disposizione l’infrastruttura hardware, come i server per la gestione del backup.

PaaS

Platform as a Service:

è un ambiente cloud completo che include tutto ciò di cui gli sviluppatori hanno bisogno per creare, eseguire e gestire applicazioni, dai server, ai sistemi operativi, a tutti i servizi di networking, archiviazione, middleware e strumenti e molto altro. - Il fornitore mette a disposizione l’infrastruttura hardware e il software di base per lo sviluppo di un programma o di un’applicazione.

SaaS

Software as a Service:

è un'offerta di cloud computing che fornisce agli utenti l'accesso a un software basato sul cloud di un fornitore. Gli utenti non installano applicazioni sui loro dispositivi locali. Le applicazioni si trovano invece su una rete cloud remota a cui si accede tramite il web o un'API. Mediante l'applicazione, gli utenti possono archiviare e analizzare dati, oltre che collaborare ai progetti. Esempi di SaaS: Microsoft Office 365;

Richiedi un preventivo