Lorem ipsum

Blog

23 Giugno 2023

Trasformazione digitale delle imprese? Oggi più che mai rappresenta una necessità!

Dalla più piccola alla più grande, ogni realtà che vuole accrescere il proprio livello e la propria competitività sul mercato deve far leva sulla digitalizzazione e le tecnologie in genere.

Ecco perché, anche per il 2023, sono previsti diversi incentivi che aiutano le aziende ad accelerare la loro transizione verso l’innovazione tecnologica.

Scopriamoli tutti!

Agevolazioni e incentivi fiscali 2023: la guida completa

La tua azienda ha bisogno di migliorare le sue prestazioni operative e attuare un vero e proprio processo di trasformazione digitale?

Di seguito puoi trovare un elenco completo di tutti gli incentivi e le agevolazioni previste nel 2023 per la crescita digitale delle PMI.

Credito d’imposta in R&S, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica

Misura fiscale volta a sostenere la competitività delle imprese, incentivando investimenti in R&S (ricerca e sviluppo) e innovazione tecnologica. L’agevolazione si rivolge a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato con un credito riconosciuto al 10% per le attività di innovazione tecnologica, innovazione tecnologica 4.0. e green.

Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali

Agevolazione che supporta le aziende che investono in beni strumentali nuovi (materiali e immateriali) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi, destinate a tutte le imprese ubicate nel territorio dello Stato:

  • 20% del costo per la quota investimenti fino a 2,5 milioni di euro.
  • 10% del costo per la quota investimenti tra i 2,5 e i 10 milioni di euro.
  • 5% del costo per la quota investimenti tra i 10 e i 50 milioni di euro.

Credito d’imposta formazione 4.0.

Il credito d’imposta formazione 4.0 ha come obiettivo quello di sostenere le imprese nell’acquisizione e/o potenziamento delle competenze del personale nell’ambito delle tecnologie abilitanti, necessarie alla realizzazione del paradigma 4.0.

In tal senso, viene concesso un credito in percentuale in base alle dimensioni dell’impresa e ai costi che questa sostiene per attività di formazione riguardanti i settori di informatica, vendite/marketing, tecniche e tecnologie di produzione.

Digital transformation

Questa misura è volta a sostenere o incentivare la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi di micro, piccole e medie. Le agevolazioni sono concesse in base a una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili pari al 50%, suddivisa in questo modo: 10% sotto forma di contributo e 40% come finanziamento agevolato.

Nuova sabatini

L’obiettivo di questa misura è quello di sostenere gli investimenti per l’acquisto o acquisizione in leasing di impianti, attrezzature e beni strumentali ad uso produttivo, nonché software e tecnologie digitali.

Possono accedere agli incentivi micro, piccole e medie imprese di tutti i settori produttivi, fatta eccezione per le attività finanziarie e/o assicurative.

Export digitale

L’export digitale è un contributo a fondo perduto per l’acquisto di soluzioni digitali utili all’internazionalizzazione delle PMI.

Si tratta di un progetto del Ministero degli Esteri e dell’Agenzia ICE che mira sostenere le microimprese manifatturiere, come società, artigiani, consorzi e ditte individuali nello sviluppo disoluzioni digitali, come ad esempio:

  • Realizzazione di una strategia di comunicazione e promozione;
  • Realizzazione di siti e-commerce o app;
  • Iscrizione o abbonamento a piattaforme SaaS per la gestione della visibilità e spese di content marketing.

Hai visto quante agevolazioni sono disponibili per la tua azienda in casi di transizione digitale?

E se cerchi una società con una consolidata esperienza nel settore, che possa offrirti supporto e consulenza nell’ambito della digitalizzazione, rivolgiti a Sfera informatica!

Tutti i nostri servizi sono pensati per l’integrazione dei sistemi informatici presso aziende private ed enti pubblici. Il nostro team di esperti IT fornisce la progettazione di un’architettura informatica funzionale alle tue necessità e lavora seguendo i principi guida di puntualità, efficienza, serietà e professionalità.

Inoltre, il nostro modello prevede per prima cosa un’analisi delle infrastrutture e dei sistemi informatici del cliente, per poi passare alla proposta di soluzioni innovative e tecnologiche adeguate alle specifiche esigenze.

Richiedi subito un preventivo compilando il modulo online o scrivi una mail all’indirizzo info@sfera-srl.it. La nostra sede si trova in Trav. Sinistra Via Vigili del Fuoco Caduti in servizio, 6, Modugno (BA) e puoi contattarci per richiedere qualsiasi informazione anche chiamando il numero 08805016393.

Richiedi un preventivo